bio - Auro Zelli

Vai ai contenuti

Menu principale:

bio

Nato a Torino dove ha vissuto per 18 anni prima di trasferirsi in Abruzzo. E' sempre stato affascinato dal mondo della musica provenendo da una famiglia di musicisti; ha iniziato le sue prime esperienze musicali all' età di 6 anni. Ha imparato a suonare la chitarra e per passione si diletta anche con il basso e la batteria. In questo lungo percorso, ha scoperto il suo vero ruolo nella musica, frutto di precoci doti compositive. Infatti ad oggi sono circa 700 le opere musicali (canzoni, sigle, musiche, colonne sonore, ecc.) che Auro ha composto, collaborando anche con illustri nomi della musica contemporanea. Gavetta all'insegna delle classiche serate nei locali, concerti e manifestazioni, concorsi. .Per molti dei suoi concerti il ricavato è stato devoluto (Lotta alla Distrofia Muscolare, Caritas Nazionale, Ricerca HIV, Ricerca sul Cancro, Croce Rossa Internazionale) Auro Zelli, insomma è un ragazzo che nella vita s'è formato da solo e che ha trovato nella musica il modo migliore per comunicare alla gente il suo semplice modo d'essere, e non d'apparire. Ha lavorato con i più grossi nomi della musica e dello spettacolo, quali: Mike Buongiorno, Pippo Baudo, Giancarlo Magalli, Renato Zero, Gianni Morandi, Alex Baroni, Alex Britti, Oro, Luisa Corna, Maria Teresa Ruta, Melba Ruffo, Gino Landi, Michele Guardì, Federico Capranica, Gianluca Pirazzoli, Marco Robotti, e tantissi altri... Ha partecipato a numerosi concorsi canori con risultati che rendono giusto merito al suo lavoro.
Pre1990
1986 2° Classificato a CASTROCARO
1987 2° Classificato al FESTIVAL EUROPEO della CANZONE d'Autore
1990
Luglio 1990 Vince il Golfo d'Oro premio nazionale presentato da Daniele Piombi
Agosto 1990 lII° Classificato al GIRO FESTIVAL RAITRE e vince il premio della Critica.
1991
Giugno 1991 Premio della Critica GIROFESTIVAL
1992
Ottobre 1992 Partecipa al programma di Pippo Baudo in onda su RAIUNO "Partita Doppia" come interprete dei grandi successi dei Cantautori Italiani diretto dal Maestro Pippo Caruso - Regia di Giancarlo Nicotra
Novembre/Dicembre 1992 Lavora al programma di Pippo Baudo in onda su RAIUNO "Partita Doppia" come cantante diretto dal Maestro Pippo Caruso Regia di Giancarlo Nicotra
Dicembre 1992 l° Classificato ABRUZZO IN FESTIVAL
1993
Febbraio 1993 si esibisce con il grande Domenico Modugno su RAIUNO diretto dal Maestro Pippo Caruso Regia di Giancarlo Nicotra
Aprile 1993 lI° Classificato FESTIVAL di RECANATI
Novembre 1993 Lavora al programma di Pippo Baudo in onda su RAIUNO "Numero Uno" come cantante e corista diretto dal Maestro Pippo Caruso
1994
Gennaio/Febbraio 1994 Lavora al programma di Pippo Baudo in onda su RAIUNO "Numero Uno" come cantante e corista diretto dal Maestro Pippo Caruso
1995
Maggio 1995 realizza il suo primo CD dal titolo "Voglia" contenete 11 brani inediti
1996
Gennaio/Febbraio 1996 Lavora al programma di Pippo Baudo e Giancarlo Magalli in onda su RAIUNO "Mille lire al mese" come e corista diretto dal maestro Gianni Ferrio e Marco Robotti.
Maggio 1996 ha realizzato la seconda raccolta dal titolo" A Pelle" contenete 13 brani inediti di sua composizione, e dal quale ne è stato realizzato un VideoClip, trasmesso più volte su VideoMusic Italia, ricordiamo il protagonista del Video CLAUDIO AMENDOLA per la regia di ROBERTO CROCE.
Luglio 1996 ospite in un programma dell'allora TMC presentato da Gabriella Carlucci a Limone sul Garda
1997
Febbraio 1997 Auro presenta a SANREMO il brano QUANDO VIENE SERA, interpretata dalla magnifica voce di OLIVIA CINQUEMANNI.
Maggio 1997 Ospite della trasmissione televisiva IL SABATO DEL VILLAGGIO condotta da Davide Mengacci - RETE4
Giugno 1997 è' stato interprete dell'inno dei XIII GIOCHI del MEDITERRANEO, durante la cerimonia inaugurale tenutasi allo Stadio SAN NICOLA di BARI, e trasmessa in Eurovisione (ORCHESTRA del PETRUZZELLI, PIPPO CARUSO, SERGIO BARDOTTI)
Luglio 1997 Ospite della trasmissione televisiva UNO MATTINA RAIUNO condotta da Melba Ruffo RAIUNO
2000/2003
Aprile/Settembre 2000 Tour Italiano con Mario Tessuto, supporter e Vocalist
Giugno 2003 lavora su RAI DUE come corista ed orchestrale di una trasmissione presentata da PAOLO BROSIO e LUANA RAVEGNINI : QUIZZAUTO.
Giugno 2003 è ospite del Golfo d’Oro – Premio dedicato a Stefania Rotolo vinto anni prima dallo stesso Auro.
Ottobre 2003 nasce la GunG Music Entertainment
Novembre 2003 lavora intensamente al suo nuovo disco interamente scritto in Inglese.
Dicembre 2003 produce il primo disco del giovane tenore Mario Torricella
2004
Febbraio 2004 ha lavorato allo spettacolo teatrale: “TE PER UNA NOTTE” di Ciro Scalera e Cinzia Berni come autore e compositore delle musiche - Teatro Colosseo ROMA
Aprile 2004 Ha lavorato per un Musical “Marcellino Pane e Vino” idea scritta con il Roberto Croce.
Dicembre 2004 ha firmato e prodotto le musiche della trasmissione televisiva su Rai Tre “Che sarà sarà”
2005
Aprile 2005 è nuovamente in TV su RAIUNO: ha cantato e suonato per la prestigiosa manifestazione: PREMIO DAVID di DONATELLO 2005, presentato da Mike Buongiorno e Luisa Corna.
Luglio 2005 gli viene affidata la direzione musicale de “ L’ALTROCINEMA FILM FESTIVAL” presentato da Pippo Franco e con la partecipazione di Giancarlo Giannini, Laura Morante, ecc.
2006
Gennaio 2006 collabora con Raitre per la trasmissione “SENZA FINE”.
Aprile 2006 presso il Teatro Colosseo in Roma, debutta lo spettacolo “ROMANE DE ROMA” , protagonista l’attrice Nadia Rinaldi regia di Walter Croce. La Rinaldi, in questo spettacolo canta un omaggio alla grande Gabriella Ferri: “COME QUEL RITORNELLO” scritta da Auro in collaborazione col maestro Alberto Laurenti, lo spettacolo diventerà in seguito itinerante e verrà in seguito replicato al Brancaccino di Roma.
Luglio 2006 il comune di San Salvo affida per la terza volta la responsabilità musicale della X edizione de “L’ALTROCINEMA FILM FESTIVAL” presentato da Adriana Volpe e Tiberio Timperi. Hanno partecipato: Michele Placido, Ornella Muti, Sergio Rubini, Barbara Bouchet, ed inoltre è l’autore delle musiche originali della manifestazione.
Agosto 2006 scrive l'inno Ufficiale della manifestazione nazionale "CULINARIA RISINTERRA" - Festival del Gastrumorismo.
2007
Marzo 2007 firma le musiche originali del programma di Sky Show - TGSHOW condotto da Fabio Canino in onda tutti i Sabato sera fino a Giugno
2008
Aprile 2008 Collabora con Matteo Saggese per la realizzazione di alcuni brani cantati da Luca Velletri negli studi della GunG Music
Luglio 2008 Oltre ad aver scritto l'inno della manifestazione, Auro Zelli è il Direttore Musicale e per l'occasione saranno proiettati dei video con delle ricette a mo di "GUSTO" con musiche originali e realizzate nello studio GUNG MUSIC ENTERTAINMENT Nella serata finale sarà sul palco accanto a Nadia Rinaldi che canterà un brano scritto in ricordo e per celebrare la grande Gabriella Ferri. Lo stesso brano è stato il filo conduttore di uno spettacolo teatrale di cui Nadia è stata protagonista "Romane de Roma" al teatro Colosseo, e al Brancaccino con considerevole successo di pubblico e di critica.
Ottobre-Dicembre 2008 Collabora con Marina Fiordaliso
2009
Marzo 2009 Auro ha diretto la " Semaine Derniere Orchestra" per la Presentazione del libro di Domenico Di Stefano "DONNE 14 Ritratti"
2010
Aprile 2010 Firma la regia e gli arrangiamenti dello Spettacolo Musicale Itinerante "MERAVIGLIOSO Tour 2010" di Domenico Di Stefano e Auro Zelli - Voce MARIO ZUCCA - con Mario Torricella, Kevin Zingarelli, Alfredo De Innocentiis, Vitale Di Virgilio, Antonio Di Vello, Simone Merciaro.
Agosto 2010 Scrive le Musiche Originali per l'ottava edizione del "PREMIO PERSEFONE" presentata da Michele Placido trasmessa su RAIUNO - Direttore Artistico Francesco Bellomo, Regia di Walter Croce.
Ottobre 2010 Una sua canzone inedita dal titolo "MARCO" interpretata dal piccolo Kevin Zingarelli, vince il primo premio nazionale del concorso DIREGIOVANI - Palazzo dei Congressi - EUR - ROMA
Ottobre-Novembre 2010 Continua la collaborazione con Marina Fiordaliso
Dicembre 2010 Esce in anteprima l'inedito "SORDI" interpretato magistralmente da Fiordaliso. Per questo progetto Auro si è occupato di tutta la produzione: (Testo Musica e Arrangiamenti).
2011
Gennaio 2011 Dal 25 gennaio al 13 febbraio 2011 al TEATRO DE’ SERVI -ROMA "Disposte a tutto" di Cinzia Berni e Guido Polito con Marta Zoffoli, Cinzia Berni, Mauro Serio, Loredana Piedimonte, Emiliano De Martino musiche originali di AURO ZELLI per la regia di Walter Croce.
Agosto 2011 Dall'8 Agosto tutti i giorni su RAI TRE alle 12:15 in replica "CHE SARA' SARA'"
di cui Auro firma la sigla e le musiche originali.
Agosto 2011 Martedì 9 Agosto, alle ore 23.20, in onda su RAIUNO la nona edizione del “Premio Persefone”, premio ideato da Francesco Bellomo, per la regia di Walter Croce. Firma per il secondo anno consecutivo le musiche originali. Le composizioni sono state realizzate negli studi della GunG Music Entertainment di SAN SALVO con la partecipazione di giovani musicisti del nostro territorio diretti da Zelli. Alla manifestazione, tenuta presso il sagrato del Duomo della Madonna della Serra, nel centro storico di Montalto, parteciperanno Massimo Lopez, Marisa Laurito, Enrico Brignano ed altri artisti. La serata è stata da Elisa Isoardi.
Settembre 2011 Il 24 Settembre è sul Palco del Teatro eatro Ambra Jovinelli di Roma per festeggiare i 30 anni di carriera diuna grandissima Interprete della musica italiana Fiordaliso.
Novembre 2011 Martedì 29 Novembre esce il nuovo album di inediti di Fiordaliso più CD+DVD Live del 30LiveOnStage - Concerto per i 30 Anni di carriera tenutosi il 24 Settembre al Teatro Ambra Jovinelli di Roma. TUTTI I PROVENTI ANDRANNO ALLA LOTTA PER IL CANCRO AL SENO IN COLLABORAZIONE CON "ARMONIA" - COL PATROCINIO DELL' AUSL DI PIACENZA E IL REPARTO DI SENOLOGIA DEL PROF. MACELLARI. Nel Cd di inediti Auro ha scritto, e Arrangiato "SORDI" un brano contro la violenza sulle donne.
Novembre 2011 Scrive e arrangia un nuovo brano per un gruppo siciliano i 10HP.
Dicembre 2011 Nadia Rinaldi partecipa alla trasmissione di Cristicchi e Frassica su RADIODUE: Meno Male Che C'è Radio2! e canta dal vivo la canzone di Auro scritta a quattro mani con Alberto Laurenti "COME QUEL RITORNELLO
2012
Gennaio 2012 Con il brano scritto e arrangiato da Auro Zelli: "FUORI DAL CORO" prodotto dalla Galli Records i DIECI HP guadagnano la finalissima di SANREMOSOCIAL. Il video è stato pubblicato sia su YouTube che sul sito ufficiale della RAI ottenendo un ottimo riscontro di pubblico.
Aprile 2012 Duetta alla prima teatrale insieme a Nadia Rinaldi con il brano "COME QUEL RITORNELLO" - Spettacolo teatrale "ROMANE" - Regia di Walter Croce - Teatro Tirso de Molina ROMA
Aprile 2012 Ospite della prima tappa del Tour 2012 di FIORDALISO, nella sua città SAN SALVO un intenso ed emozionante duetto live del suo brano "Sordi"
Agosto 2012 Il 7 agosto su Rai uno va in onda la nona edizione del premio Persefone, il premio più prestigioso di Teatro in Televisione, voluto e organizzato da Francesco Bellomo. Anche quest’anno la conduzione e affidata a Pino Insegno, coadiuvato da due giovani attrici emergenti, Adriana Tuzzeo e Sabrina Crocco. E all’insegna dei giovani questa edizione propone nel ruolo di “premiatori”, tutti giovani attori ed attrici del panorama teatrale italiano, che consegneranno i premi ad artisti del calibro di Monica Guerritore, Francesco Pannofino, Rocco Papaleo, Francesca inaudi, Lunetta Savino, Mariangela D’Abbraccio, Alessandro Preziosi. Il programma di Francesco Bellomo e Walter Croce sarà anche un percorso di una singolare e affascinante rassegna di pezzi tratti da Musical Famosi: West Side Story, Hair, Flashdance, Grease, in apertura un assaggio della Tosca di Gigi Magn, le canzoni sono interpretate da cantanti straordinari e le coreografie affidate al maestro Renato Greco. le musiche originali sono di Auro Zelli, il tutto per la regia di Walter Croce. Auro Zelli firma per il terzo anno consecutivo le musiche di questa prestigiosa manifestazione. Le musiche originali, sono state scritte da Auro Zelli per la GUNG MUSIC ENTERTAINMENT di SAN SALVO, numerosi sono i musicisti del territorio presenti nella realizzazione del prodotto.
2013
Giugno 2013 In giuria per il festival di Voci nuove prodotto da Studio 
Dicembre 2013 presso il Teatro Eliseo di Roma Auro è nuovamente presente con le sue musiche per la decima edizione del Premio Persefone, diretto ed organizzato da Francesco Bellomo. La serata è stata presentata da Pino Insegno con Annarita Granatiero e Claudia Tosoni.
2014
Aprile 2014 In occasione del trentennale del Complesso Bandistico Città di San Salvo Auro Zelli è ospite d'onore nelle vesti di compositore e presentatore.
Settembre 2014 E' presente come autore al Festival della canzone romana tenuto allo Stadio Olimpico di Roma. Il festival è dedicato a Nino Manfredi che Auro ha avuito modo di conoscere nei primi anni '90 La canzone composta s'intitola "Quattro accordi" cantata da Valentina Galdi. L’evento è stato trasmesso da Rai 3.
Agosto 2014 Firma nuovamente le Musiche Originali del Premio Persefone.
Dicembre 2014 ha tenuto un convegno dal titolo 'Le canzoni nascono da sole' presso l’agenzia Crea Eventi; mediatore della serata Emanuele Di Nardo.
In una sala gremita di partecipanti, Auro Zelli, ha cominciato la chiacchierata, come lui stesso l’ha definita, cercando di scovare la definizione di musica e poesia osservando quanto labile sia il confine tra le due forme d’arte. Non a caso ha affermato che la canzone è la poesia della musica al pari della poesia come anima della letteratura. Partendo da questo preciso presupposto il musicista ha percorso, inserendo intermezzi musicali interpretati dal vivo, le caratteristiche principali della musica. Ha preso le mosse dalle parole, passando per gli strumenti e la melodia, tornando poi ai versi che vengono vestiti, come un guanto, dalle note e, da questo momento, i due aspetti divengono parti di un solo essere.
Il vero fulcro dell’incontro è stato rappresentato dalle figure dei cantautori italiani che sono stati in grado di raccontare storie straordinarie in modo comprensibile al pubblico, rappresentando con parole e musica, i sentimenti più forti, dell’animo umano. Partendo da Modugno, passando per De Andrè e De Gregori fino ad arrivare alla coppia Mogol-Battisti, il pubblico ha assaporato un breve assaggio delle capacità di questi straordinari personaggi; tuttavia quello di cui ci si è resi conto è che la canzone si veste del valore che le spetta solo con il passare del tempo. Non si tratta di un processo immediato ma di un lento valorizzarsi che avviene solo attraverso la collaborazione di chiunque ascolti il pezzo giacché, una volta reso noto, diventa di tutti.
Ci si è poi avviati verso la conclusione della conferenza e quello che con certezza ha potuto affermare Auro Zelli, citando Vasco Rossi, è che le canzoni nascono da sole. Non esiste dunque un processo preciso che porti alla formazione di un qualcosa che sarà ricordato nel tempo ma in certo senso esiste solo la casualità. Al giorno d’oggi, continua Auro, è cambiato il rapporto che si ha con l’ascolto della musica. Internet ha fatto sparire, d’un colpo, tutte le emozioni che erano legate all’acquisto di un vinile e il procedimento, quasi sacro, dell’apertura della confezione, l’odore che ne fuoriusciva e la consistenza materiale del disco. A questo proposito molte delle meraviglie presenti in rete non fanno che perdersi e quel che è peggio è che non possono essere dimenticate giacché quasi non esistono per il pubblico. Quello che si compra non è esclusivamente un disco ma, al contrario, si portano a casa ore di fallimenti e sacrifici dell’artista che ha perso notti insonni e svariati giorni per arrivare a quel risultato. La manifestazione si è poi conclusa con l’ascolto di un pezzo dal titolo “Solo a te”, scritto da Auro Zelli e interpretato da Luca Velletri.
Anche se Auro si definisce uno scribacchino di malefatte musicali quello che ha lasciato nel pubblico è stata un’emozione tanto tangibile quanto indelebile.
2015
Ottobre 2015 Firma nuovamente le Musiche Originali del Premio Persefone.
Ottobre 2015 Il brano scritto da Auro DAVANTI ALLO SPECCHIO è finalista del CANTAGIRO 2015 intepretato dal giovane Delio Cursi prodotto dalla LR Studio e arrangiato da Riccardo Taddei.
2016
Agosto 2016 Ospite al Festival IL MESTIERE DELL'ATTENZIONE dedicato all'Artista Mattia Moreni tenuto a Ottiglio.
Settembre 2016 Partecipa nuovamente al Premio Persefone, quest'anno anche in  giuria oltre alla consueta firma delle musiche originali.
Ottobre 2016 Ospite nella presentazione del libro di Olga Lumia NESSUNO SA DA DOVE ARRIVI L'AMORE
Novembre 2016 Esce il video del brano SOLO A TE
2017

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu